Mandorle Bio: i principali benefici per la salute
La mandorla è un antico frutto secco originario dell’Asia diffuso in tutto il mondo. Furono i Fenici a importarlo in Sicilia e nel Mediterraneo prima dell’epoca romana. Le mandorle bio sono semi oleosi dolci e molto ricchi di proprietà benefiche e nutrizionali.
L’albero del mandorlo è alto tra 5-10 m, appartiene alla famiglia delle Rosacee e il suo nome scientifico è Prunus dulcis.
La mandorla ha forma ovale e colore bianco ed è ricoperta da una buccia morbida di colore giallino, quando il frutto è fresco, e man mano che si raggiunge la maturazione completa la buccia assume un colore marrone più o meno scuro. La mandorla è racchiusa in un guscio duro legnoso, un involucro di colore marrone avvolto a sua volta dal mallo, una copertura morbida di colore verde la cui apertura nei mesi di agosto e settembre indica il raggiungimento della completa maturazione della mandorla.
Il momento migliore per gustare le mandorle pugliesi fresche è la primavera. Questi frutti possono essere lasciati essiccare al sole e consumati durante tutto il periodo dell’anno.
Calorie delle mandorle biologiche
Come tutti i frutti secchi sono alimenti molto calorici, infatti solo 100 g di mandorle apportano all’organismo 603 calorie. Anche se sono alimenti molto calorici sono allo stesso tempo facilmente digeribili.
Mandorle bio valori nutrizionali
In questi semi oleosi sono presenti la vitamina E, A, B ed inoltre contengono betacarotene e luteina. La vitamina E è uno straordinario antiossidante, combatte i radicali liberi, protegge i tessuti e rallenta l’invecchiamento cellulare. Inoltre, sono presenti come sali minerali principali il magnesio, il calcio, il ferro, potassio, rame, zinco, fosforo e il manganese. Questo mix concentrato di vitamine e sali minerali apporta benefici eccellenti per la salute.
Proprietà energizzanti e lassative
Mangiare mandorle bio riduce lo stress e la stanchezza fisica e mentale fornendo un buon apporto energetico all’organismo. Sono infatti ideali come spuntino per chi studia, lavora o pratica attività sportive.
Consumare le mandorle secche con la buccia è un ottimo rimedio per mantenere l’equilibrio della flora batterica dell’intestino. La presenza delle fibre nella buccia facilita infatti la motilità intestinale e fornisce un aiuto concreto nei casi di stipsi e stitichezza. Il rivestimento fibroso della buccia è ricco di fibre prebiotiche contenenti alti livelli di polifenoli antiossidanti (flavonoli, flavan-3-oli e flavanoni).
Protezione pelle e capelli
La ricca presenza di oligoelementi e acidi grassi essenziali fornisce uno scudo naturale contro l’invecchiamento cutaneo. L’azione remineralizzante dei sali presenti nelle mandorle contribuisce alla protezione del bulbo pilifero e secondo alcuni recenti studi aiuta a fortificare il capello.
Benefici malattie cardiovascolari
Le mandorle fanno bene al cuore grazie alla presenza dei cosiddetti grassi buoni polinsaturi (come l’omega 6 acido linoleico) che hanno la capacità di abbassare il livello di colesterolo cattivo (LDL) e dei trigliceridi nel sangue. Come affermato da diverse ricerche scientifiche questi “grassi buoni” abbassano i rischi di ictus e infarto al cuore.
Quante mandorle bio mangiare al giorno?
È ideale mangiare tra i 10-15 g al giorno come spuntino di metà mattina o pomeriggio. Si possono consumare anche tritate all’interno di uno yogurt magro o muesli per una colazione sana ed energetica.
Vuoi saperne di più sulla mandorla di Toritto?
Vuoi scoprire ricette gustose con le nostre mandorle Filippo Cea?