Crema di mandorle per farcire torte
PREMESSA
Vuoi sapere come ottenere una crema di mandorle per farcire torte, condire dolci o spalmarla su una fetta di pane?
Bene, sei nel posto giusto! Prima di leggere la ricetta, però, devi sapere che a casa nostra la crema di mandorle di Toritto la realizziamo da generazioni. Mia nonna prima, mia madre poi, hanno conservato l’antica ricetta originale come una reliquia inestimabile, prima di tramandarcela.
Noi non abbiamo fatto nient’altro che provare a realizzare la “nostra” crema di mandorle mettendo in pratica i loro consigli. Il risultato è stato davvero sorprendente, tanto che ci siamo spinti oltre, arricchendo la crema di mandorle di base con nuovi ingredienti e nuovi gusti.
E così è nata Cremà, la nostra speciale crema alle mandorle biologiche.
Se vuoi una crema di mandorle già pronta all’uso per la tua torta o per i tuoi dolci, puoi consultare questa pagina: https://www.agricolatricarico.it/crema-di-mandorle-bio/
Se vuoi provare a farla tu, ti sveliamo la ricetta della nostra famiglia.
CREMA FATTA IN CASA
La crema di mandorle è un mix meraviglioso che rende la tua dieta più sana, soprattutto nei casi di creme senza zucchero. Può essere usata per farcire torte, come ripieno dei dolci, come condimento per frutta o macedonie o, in alcuni casi, anche su pietanze salate. Ovviamente, per i più golosi, può anche essere spalmata tra due fette di pane. Preparare la crema di mandorle è davvero semplice: basta seguire questi piccoli passaggi e in pochissimo tempo avrai un barattolo di crema di mandorle nel tuo frigorifero.
CREMA DI MANDORLE RICETTA
Ingredienti:
Farina di Mandorle o mandorle sgusciate o pelate (300 gr);
Un cucchiaino di olio extravergine di oliva;
Zucchero di canna (se volete);
Strumenti:
Forno
Tritatutto
Preparazione:
- Il primo passaggio è quello di tostare leggermente le mandorle ad una temperatura di 160° C circa, per esaltarne aroma e digeribilità. Non tenerle troppo tempo nel forno per evitare che diventino molto secche: dieci minuti sono più che sufficienti.
- Falle raffreddare e versale in un tritatutto con un cucchiaino di olio extravergine. Inizia a frullare. Dopo 15 minuti otterrai una farina fine (se usi le mandorle) che si trasformerà in un composto abbastanza compatto dopo qualche minuto. Aggiungi – se gradisci un sapore più dolce – un cucchiaio di zucchero di canna. Trita il tutto per qualche altro minuto fino a quando non ti accorgi che il composto si trasforma in una crema morbida e fluida.
- Di tanto in tanto ripulisci con un cucchiaio i bordi del mixer dalle mandorle rimaste attaccate.
- Versa la crema ottenuta in un vasetto di vetro, lasciala raffreddare e conservala in frigorifero. La tua crema alle mandorle per farcire torte, riempire dolci o spalmarla sul pane è finalmente pronta.
Al momento del consumo, mescolala bene con un cucchiaio prima di servirla perché la parte più densa tenderà a depositarsi sul fondo, mentre quella più liquida resterà in superficie. Ma non preoccuparti! Un eventuale deposito oleoso in superficie è indice di genuinità del prodotto.
Seguici su