Mangiare integrale: 5 benefici per salute e benessere

Mangiare integrale: 5 benefici per salute e benessere

Come affermano numerosi nutrizionisti e dietologi, mangiare integrale fa bene alla salute, aiuta a mantenersi in forma diminuendo l’accumulo di grasso addominale e soprattutto contribuisce a prevenire disturbi e malattie come il diabete e il colesterolo.

Gli alimenti integrali dispongono di un maggior concentrato di fibre e altre sostanze nutritive fondamentali per l’organismo umano.

Perché mangiare integrale fa bene?

Il principale vantaggio derivante dal consumo di un alimento integrale è l’aumento considerevole dell’apporto di fibra.

La fibra alimentare contribuisce ad aumentare il senso di sazietà e aiuta la digestione, riduce l’assorbimento di grassi e colesterolo cattivo e contribuisce a ridurre l’assorbimento di sostanze cancerogene.

1. Gli alimenti integrali abbassano la glicemia

Un altro importante vantaggio di mangiare integrale è quello del basso contenuto glicemico e del basso contenuto calorico fondamentali soprattutto per chi è affetto da malattia del diabete.

Mangiare integrale quindi rallenta l’assorbimento di zuccheri e grassi nel sangue garantendo un carico di energia prolungato durante tutta la giornata.

2. Mangiare integrale fa dimagrire

Il basso contenuto calorico permette di programmare diete sane ed equilibrate per tutti coloro che vogliono tenersi in forma svolgendo una buona attività fisica e contribuendo a migliorare il loro benessere attraverso un’alimentazione sana e bilanciata.

Molto indicato nei soggetti sovrappeso che hanno necessità di ridurre il peso corporeo attraverso attività fisica e una alimentazione naturale.

integrale fa dimagrire

3. I cibi integrali fanno bene al cuore

Un’alimentazione integrale è una ottima forma di prevenzione delle malattie cardiovascolari. Infatti, le fibre presenti nei cibi integrali contribuiscono a rallentare e a ridurre il livello di colesterolo LDL (cattivo) nel sangue, migliorando la pulizia delle arterie e aumentando la prevenzione di malattie cardiocircolatorie.

integrale fa bene al cuore

4. Alimenti integrali benefici contro lo stress

I cibi integrali sono molto importanti anche per ridurre i carichi di stress che si possono verificare nell’arco dell’anno e avere una qualità del sonno migliore durante la notte.

La fibra è molto utile anche per placare lo stato di ansia giornaliero e rilassare corpo e mente. Il segreto sta tutto nelle vitamine B (alleate preziose del sistema nervoso) e nel magnesio (aiuta a mantenere il buon umore).

5. Mangiare integrale fa bene agli sportivi

Sia gli sportivi di professione che le persone che fanno attività fisica dilettantistica integrano nella loro alimentazione cibi integrali per sfruttare al meglio l’energia dei carboidrati complessi. Mangiare integrale fornisce l’energia sufficiente per la fase di allenamento e la fase di post allenamento.

integrale sportivi

 

Vuoi conoscere tutti i benefici dell’agricoltura biologica Pugliese?

 

Cosa significa cibo biologico: il punto della situazione

SCEGLI BIOLOGICO

Sicurezza alimentare: le cinque regole d’oro