Benefici delle mandorle in estate: protezione raggi UV

Benefici delle mandorle in estate: protezione raggi UV

È tempo di sole, mare, relax e…….. “Coooocco e mandorlaaaaaa fresca”! Il summer snack tipico delle spiagge pugliesi è offerto dai tanti venditori che affollano i nostri lidi balneari. Fresco e rigenerante ha molteplici proprietà.

Benefici delle mandorle in estate

Mangiare mandorle fresche è un piacere che fa bene alla salute e alla pelle. Il caldo torrido, l’afa, il senso di spossatezza tipico di questa stagione si possono combattere meglio mangiando semplicemente 15-20 mandorle al giorno.

mandorle fresche bio

Mandorle a cosa fanno bene?

Le mandorle, come altri tipi di frutta secca sono ricche di vitamine e sali minerali. Il magnesio aiuta il sistema nervoso in caso di stress e fatica fisica, il calcio fa bene alle ossa. Sono molto proteiche, ricche di fibre vegetali e forniscono un ottimo apporto energetico al fabbisogno quotidiano. Riducono il senso della fame perché sono a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto di proteine. Studi recenti confermano che mangiare mandorle aumenta il senso di sazietà e favoriscono il metabolismo. Come afferma la dietista Ambra Morelli dell’ANDID (Associazione Nazionale Dietisti), le mandorle integrate in una sana dieta mediterranea e con la giusta ed equilibrata attività sportiva aiutano a perdere peso.

Sono un ottimo spuntino di metà mattino o metà pomeriggio. Un break sano e naturale per spezzare i morsi della fame.

Mandorle fresche proprietà sulla pelle

Le mandorle fanno bene anche alla pelle, soprattutto in estate dove l’esposizione ai raggi solari, alla sabbia e all’acqua di mare aggredisce in maniera molto decisa l’epidermide. La forte presenza di vitamina E e altre sostanze antiossidanti aiutano la pelle a rimanere elastica, morbida e più giovane.

Mangiare mandorle fresche ha quindi un naturale effetto anti-age sulla pelle. Oltre comunque a vari trattamenti cosmetici a base di mandorle (come l’olio idrante). Le tante proprietà nutritive aiutano le cellule della pelle ad essere più idratate ed elastiche. Le mandorle agiscono come disintossicanti naturali all’interno del nostro corpo per prevenire la comparsa di brufoli e punti neri e tenere purificata la pelle. Infine il consumo quotidiano di mandorle fresche rivitalizza la pelle e la protegge dai danni dei raggi UV.

Vuoi sapere di più sulle mandorle pugliesi?

Vuoi conoscere ricette gustose e facili da preparare con le mandorle Filippo Cea?

Ecco le nostre ricette a base di mandorla di Toritto.

Torta carote e mandorle: la ricetta di Zia Lia

Madeleine con crema di mandorle al Limone e Curcuma

Dolci con farina di mandorle: mini plumcake fatti in casa