Benefici Olio Extravergine di oliva in Autunno

Benefici Olio Extravergine di oliva in Autunno

E’ arrivato l’Autunno. Il paesaggio lentamente muta e si colora di tonalità più vivaci. Il “foliage” delle campagne pugliesi ogni anno è sempre un vero spettacolo. Molteplici sono i benefici olio extravergine di oliva in questa stagione (a breve come ogni anno inizieremo la tradizionale raccolta per portare sulle vostre tavole il migliore Olio Evo).

L’olio pugliese non è solo buono ma è anche un alleato prezioso per la nostra salute grazie alle sue innumerevoli proprietà benefiche.
Ideale per affrontare al meglio questa nuova stagione che ci prepara all’arrivo del lungo inverno.
Numerosi sono a tal proposito i consigli di nutrizionisti e dietologi che integrano nell’alimentazione quotidiana almeno 2 cucchiai di Olio evo.

Diversi studi scientifici hanno dimostrato come la Dieta Mediterranea (nella quale il condimento principale è l’olio extravergine di oliva Bio) sia il miglior tipo di alimentazione sana ed equilibrata.
Una dieta naturale perfetta per combattere l’arrivo del freddo della stagione autunno/inverno.

Benefici Olio extravergine di oliva per la stagione

L’olio extravergine di oliva biologico pugliese è un grasso monoinsaturo ricco di polifenoli (sostanze antiossidanti che aiutano a prevenire l’invecchiamento cellulare, l’ipertensione arteriosa e le malattie cardiache).
L’acido grasso oleico e gli acidi linoleico e linolenico sono ricchi di sostanze antiossidanti che rendono l’olio extravergine di oliva fondamentale per la nostra salute.

L’olio Evo biologico svolge un’azione importantissima per le pareti dello stomaco (come un gastroprotettore) e migliora i processi di digestione.

La vitamina E presente al suo interno svolge un azione preventiva per combattere i radicali liberi e proteggere la pelle dal suo precoce invecchiamento.
L’olio di oliva extravergine è ideale per le donne in stato di gravidanza, le persone anziane e per chi pratica sport.

Consumare pasti conditi con olio Evo biologico pugliese ha numerosi vantaggi per il nostro organismo:

  • migliora il processo di digestione e ritenzione idrica;
  • riduce l’acidità gastrica e il senso di pesantezza dopo mangiato;
  • abbassa i livelli di colesterolo nel sangue;
  • idrata la pelle grazie ai suoi altissimi livelli di polifenoli e vitamina E;
  • contribuisce a prevenire grazie alle sue sostanze antiossidanti, l’invecchiamento cellulare;
  • riduce l’ipertensione;
  • contribuisce a ridurre l’affaticamento fisico e lo stress mentale;
  • contribuisce a prevenire il rischio di malattie tumorali (la ricerca scientifica in questo campo ha dimostrato che il ruolo svolto dai polifenoli presenti nelle olive è fondamentale per impedire la trasformazione di cellule normali in cellule neoplastiche);
  • sempre l’azione benefica dei polifenoli (nello specifico l’Oleuropeina) svolge un ruolo fondamentale come effetto antinfiammatorio naturale sull’organismo;

Il consiglio degli esperti è quello di aggiungere 1-2 cucchiai di olio extravergine di oliva biologica come condimento per primi piatti, secondi e verdure a pranzo e a cena.