Olio extravergine di oliva pugliese: come abbinarlo ai piatti in cucina

Olio extravergine di oliva pugliese: come abbinarlo ai piatti in cucina

Nella cucina italiana l’olio extravergine di oliva pugliese è l’ingrediente magico che rende ogni piatto un vero e proprio capolavoro. L’olio Evo di alta qualità è l’anima di ogni ricetta, l’essenza verde oro che conquista ogni palato.

L’olio Evo di Puglia si abbina alla maggior parte delle ricette della nostra cucina. Il suo sapore, il suo aroma fresco e profumato riesce a fondersi con gli altri ingredienti della cucina italiana creando nuovi e prelibati sapori.

Ovviamente ogni varietà di olio si abbina ad uno specifico piatto. Conoscere questo tipo di abbinamento in cucina vi permetterà di creare piatti perfetti e dal sapore unico.

Oggi vi diamo qualche piccolo consiglio per abbinare il giusto tipo di olio Evo alla ricetta che dovete preparare.

Una delle cose principali da conoscere sono le caratteristiche organolettiche dell’olio extravergine pugliese.

Per semplificare possiamo dire che ci sono due grandi varietà di olio Evo: il fruttato (molto profumato, fresco e dal sapore delicato al palato), che si distingue in fruttato intenso, medio e leggero.

Poi c’è la varietà amaro-piccante (questo olio extravergine si riconosce subito perché nel momento in cui viene degustato provoca un leggero pizzico alla gola). Questo tipo di olio esalta alcuni cibi soprattutto se viene utilizzato a crudo (cicorie con le fave, zuppa di ceci neri della Murgia, insalata, bruschetta pugliese con pomodoro, sale, origano).

Il gusto piccante è dato dalla presenza dei polifenoli che sono ottimi antiossidanti e permettono di conservare bene il prodotto.

Se vuoi saperne di più sulle proprietà organolettiche dei nostri Oli Extravergine di Puglia clicca qui!

 

Come abbinare olio extravergine di oliva pugliese

Come consiglio generale è preferibile accostare a cibi delicati oli fruttati leggeri. A cibi più saporiti è meglio abbinare oli fruttati medio-intensi o amaro-piccanti.

 

Olio extravergine fruttato leggero

Color giallo paglierino, profumi d’oliva con sentori di fiori si abbina molto bene a piatti a base di pesce, insalate di mare e fritture miste.

pesce condito con olio evo

 

Olio extravergine fruttato medio e intenso

Color verde oro con un forte sentore di erbe fresche e profumate è perfetto per condire carni crude e alla brace. Buono anche per insaporire zuppe, insalate di rucola e radicchio.

zuppa di ceci e olio extravergine pugliese

 

Olio extravergine d’oliva pugliese amaro-piccante

Questo tipo di olio Evo di Puglia sposa bene con piatti della tradizione pugliese come le fave con le cicorie (che hanno un leggero retrogusto amarognolo), sughi corposi di carne come il ragù per preparare le braciole, legumi e carne rossa grigliata. Sulla bruschetta con pomodoro, sale e origano si esalta tutto il suo sapore.

insalata caprese con olio Evo