Olio per cucinare: il migliore è l'Olio Evo

Olio per cucinare: il migliore è l'Olio Evo

L’olio Evo è il simbolo della Dieta Mediterranea e un prodotto di eccellenza della cucina italiana. Per una dieta sana e povera di grassi è fondamentale conoscere alcune proprietà di uno degli ingredienti più utilizzati per condire primi piatti, secondi e dolci. Un recente studio dell’Università di Barcellona ha dimostrato le proprietà benefiche dell’olio extravergine di oliva per cucinare.

I ricercatori catalani hanno simulato la cottura di alimenti in padella con olio con temperature da 120° a 170 °. Gli studiosi hanno misurato di quanto diminuisce il contenuto di polifenoli (sostanze antiossidanti) nell’olio residuo.

Benché la perdita sia tra il 40-70%, la quantità rimanente di polifenoli continua a sodisfare i parametri fissati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per definire che un cibo sia sano e genuino.

Negli altri tipi di olio utilizzati per condurre l’esperimento scientifico tutto questo non accade. Motivo in più per scegliere sulle nostre tavole maggiormente il vero Olio extravergine di oliva Made in Italy.

L’olio in cucina migliore da utilizzare è quello con il maggiore contenuto in acidi grassi monoinsaturi. Con la cottura gli acidi polinsaturi sono instabili, mentre quelli saturi fanno molto male alla salute.

Tra tutti gli oli presenti sul mercato, quelli che contengono il maggior contenuto di acidi grassi monoinsaturi, sono l’olio extravergine di oliva e l’olio di arachidi.

L’olio di semi di girasole è sconsigliato per la frittura poiché ricco di acidi grassi polinsaturi.

Il vero olio extravergine Bio Pugliese è consigliato per una alimentazione sana ed equilibrata da nutrizionisti e dietologi di tutto il mondo.

L’originale olio extravergine pugliese è ottenuto direttamente dalla spremitura delle olive senza alcuna miscela. La sua acidità è pari o inferiore allo 0,8%. Gli altri tipi di olio che si trovano sul mercato sono invece una miscela tra oli di oliva raffinati e oli extravergine. L’acidità di questi composti è pari all’1%.

Olio per cucinare: perfetto per condire crudo

L’olio extravergine è il grasso alimentare più sano della dieta Mediterranea. Infatti, l’acido oleico contribuisce ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue e a proteggere l’organismo dalle malattie cardiovascolari.

L’olio Evo pugliese è perfetto per condire a crudo ed esaltare il sapore dei singoli ingredienti. Le sue caratteristiche organolettiche valorizzano tutti i cibi.

Noi in Puglia abbiamo una tradizione molto “gustosa”: la bruschetta con pomodoro fresco, un filo di olio extravergine, un pizzico di sale e una spolverata di origano.

Utilizzato a crudo, l’olio Evo mantiene integro il suo patrimonio di sostanze antiossidanti che contribuiscono a combattere l’invecchiamento cellulare causato dai radicali liberi.

olio per cucinare extravergine

 

Miglior Olio per cucinare

L’olio extravergine di oliva è il migliore per tutti i tipi di cottura. Il suo punto di fumo è di 210°.

N.b. Il punto di fumo è quella temperatura massima a cui il grasso riscaldato inizia a decomporsi. Nella fase di decomposizione la struttura molecolare dell’olio subisce una fase di alterazione molecolare. Questo cambiamento di struttura delle molecole produce una sostanza cancerogena e tossica chiamata acroleina.

Fisicamente il punto di fumo è visibile poiché appunto l’olio surriscaldato inizia ad evaporare tramite micro-goccioline e si disperde verso l’alto. Queste piccole gocce sono molecole ossidate che evidenziano chiaramente l’alta temperatura raggiunta dall’olio e quindi il suo non più sano utilizzo in cucina.

L’olio extravergine è perfetto per preparare buoni e saporiti sughi per primi piatti, per cuocere la carne, il pesce, le verdure ecc…

 

Olio per friggere

Come abbiamo già scritto nel paragrafo precedente, l’olio Evo grazie al suo elevato punto di fumo garantisce le cotture a temperature elevate. Per cui è perfetto per friggere patate, pesce, verdure in pastella, carne impanata ecc…

N.b. Quando si frigge occorre evitare l’aggiunta di sale e altri tipi di spezie per evitare di alterare l’olio. Questi condimenti si possono aggiungere subito dopo la cottura.

olio per friggere

 

Quale olio usare per preparare i dolci?

L’olio Evo è perfetto come ingrediente per preparare dolci. Potete sostituirlo al burro per avere un impasto più leggero e facilmente digeribile.

Dovete sapere che 100 g di burro equivalgono a circa 80 g di olio senza considerare che il burro aumenta il colesterolo nel sangue ed è un alimento molto grasso.

 

Volete scoprire l’Olio Evo migliore?