Cenone di capodanno: il menù pugliese di Agricola Tricarico

Cenone di capodanno: il menù pugliese di Agricola Tricarico

Come in ogni Capodanno che si rispetti, un dubbio assale la mente di ogni provetto (o esperto) chef che si accinge a mettersi ai fornelli nella notte di san Silvestro: cosa preparo per il cenone di Capodanno?

Ecco perchè vogliamo esservi d’aiuto e proporvi alcune idee per il menù di Capodanno, in modo da offrirvi spunti interessanti per renderlo indimenticabile. La nostra scelta è ricaduta su un menù composto da piatti tipici pugliesi. Ovviamente non mancano i due piatti portafortuna: lenticchie e cotechino.

APERITIVO

Un aperitivo in attesa di tutti i commensali e dei più ritardatari è sempre ben accetto: piccoli stuzzichini come i noccioli di mandorla di Toritto o olive biologiche in salamoia servite con dei cocktail alcolici (Spritz/prosecco) o analcolici, serviranno ad accogliere gli invitati e a metterli subito a proprio agio.

ANTIPASTI – Capitolo antipasti: tre pietanze di mare e tre di terra, in modo da non scontentare nessuno e poter decidere in base ad ingredienti e necessità.

  • Zucchine alla poverella: si tratta di una di quelle ricette che appartengono alla più antica e consolidata tradizione gastronomica pugliese: le zucchine alla poveretta (o anche alla poverella), appartengono appunto alla cucina tradizionale contadina, dove ingredienti della terra cucinati in modo semplice (ma non veloce), erano veramente all’ordine del giorno per imbandire le tavole. La ricetta.
  • Pomodori arraganati (gratinati) alla pugliese: Un piatto tipico della cucina mediterranea, semplice da realizzare e di sicuro effetto. Bastano solo un po’ di pangrattato, acciughe e capperi e basilico per ottenere un risultato prelibato. La ricetta.
  • Rotolo di melanzane al forno: Non sarà la parmigiana, ma il risultato è altrettanto prelibato. La melanzana è uno degli ortaggi più utilizzati e apprezzati nella cucina pugliese. La ricetta.
  • Cozze ripiene: Le cozze ripiene sono un antipasto tipico della cucina del sud Italia. Scegliete cozze nere fresche e utilizzate una polpa di pomodoro densa. La ricetta.
  • Ostriche alla tarantina: è uno degli antipasti di mare più amato in Puglia. Si tratta di una ricetta semplicissima, con ingredienti di facile reperibilità. La ricetta.
  • Insalata di polpo: tra gli antipasti più apprezzati c’è di sicuro l’insalata di polpo. Semplice da preparare, piace soprattutto per il sapore fresco degli ingredienti. La ricetta.

PRIMI – Per i primi la nostra scelta ricade su due piatti tipici che rispettano appieno la tradizione. Anche in questo caso, il nostro menù prevede due ricette, una di mare ed una di terra.

  • Riso, patate e cozze: un grande classico della tradizione gastronomica pugliese, viva espressione di convivialità familiare e apprezzatissima anche dai turisti in Terra di Puglia, spesso valorizzata dagli chef, italiani e stranieri, sempre alla ricerca di tipicità da stravolgere. La preparazione non è semplicissima, ma un buon risultato rimarrà impresso nella mente dei vostri commensali per tanto tempo. La ricetta.
  • Orecchiette con le cime di rape: una vera istituzione per tutti gli amanti della pasta. Le orecchiette, meglio se fatte in casa, hanno conquistato i palati di tutti i buongustai italiani. Facili da cucinare, saranno il fiore all’occhiello del vostro menù di Capodanno. La ricetta.

SECONDI – La nostra proposta prevede due ricette semplici ma di sicuro apprezzamento. Gamberoni al guazzetto e polpette di pane per rendere gustosissimo il vostro cenone di capodanno.

  • Gamberoni al guazzetto: un appetitoso piatto che esalta il gusto di questi crostacei con il sughetto (il guazzetto) preparato con una spruzzata di brandy. Preparate un po’ di pane per la scarpetta. La ricetta.
  • Polpette di pane: se volete rimanere un po’ più leggeri o non avete molto tempo da spendere in cucina, le polpette di pane sono la soluzione più semplice. Un piatto povero ma buonissimo, che nel passato era composto da pane raffermo avanzato. La ricetta.

DOLCE – Non potevamo concludere il nostro menù del cenone di capodanno con il dolce tipico pugliese per antonomasia: le pittule salentine. Semplici o da farcire con vincotto o da inzuppare nel miele, sono ottime accompagnate da un buon vino Passito pugliese. La ricetta.

NOTA BENE – Per condire le vostre pietanze potete utilizzare l’olio extravergine biologico Dolce Fiore. Non dimenticate di preparare un vassoio di lenticchie e cotechino, portafortuna per i vostri ospiti!

Sperando di esservi stati utili, vi auguriamo un indimenticabile cenone di San Silvestro. Tanti auguri per un 2018 favoloso! Buone feste da Agricola Tricarico.