Mandorle Biologiche di Toritto "Filippo Cea" - Az. Ag. Tricarico

La mandorla biologica “Filippo Cea” di azienda agricola Tricarico, è un frutto dalle caratteristiche organolettiche e tecnologiche eccezionali. L’unicità del suo sapore dolce e delicato con note di burro, il suo profumo, la sua pastosità, la sua composizione in acidi grassi insaturi e in proteine la rendono perfetta come snack, fonte energetica per l’attività fisica ed essenziale per le preparazioni dolciarie tra cui il latte di mandorla. Le mandorle biologiche della nostra azienda sono raccolte esclusivamente dai nostri terreni ed essiccate naturalmente nelle soleggiate giornate estive pugliesi, dopo la sgusciatura sono preparate nelle varianti sgusciate e pelate.

Venti mandorle al giorno, mangiate come snack di mattina o di pomeriggio, riducono la sensazione di fame e rendono morbida la pelle per la presenza di antiossidanti. Sono ideali contro l’insorgere della glicemia e del colesterolo e sono il rimedio naturale per tenere lontane malattie come tumore, diabete e problemi cardiovascolari.

Qualità Mandorla di Toritto “Filippo Cea” – Come racconta Pietro Di Pinto, consulente in qualità e sicurezza degli alimenti “la mandorla di Toritto Filippo Cea è iscritta a pieno titolo nell’elenco nazionale dei Prodotti agroalimentari tradizionali del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali (Mipaaf). La mandorla è costituita per la quasi totalità dai frutti della cultivar autoctona “Filippo Cea”, contraddistinta da un seme dolce e dalle straordinarie caratteristiche aromatiche, che la rendono la varietà principe nella preparazione del latte di mandorla e in tutte le lavorazioni dolciarie.

L’eccezionale profilo organolettico-nutrizionale della mandorla torittese è stato comprovato da vari studi condotti dell’ex stazione agraria e successivamente dall’Istituto sperimentale agronomico di Bari, che hanno rilevato l’elevato contenuto di olio in questo frutto (59,57 per cento), di cui quasi il 74% è rappresentato dall’acido oleico, seguito da un 18,6% di acido linoleico. Questi acidi grassi giocano un ruolo di estrema importanza nell’alimentazione umana, così come riconosciuto dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare, l’Efsa, che ha autorizzato l’utilizzo di specifici claims salutistici in riferimento a queste molecole e al loro effetto nel contrastare l’aumento della concentrazione ematica del colesterolo.

Non vi resta che provarle.

SCARICA LA SCHEDA TECNICA

FORMATI

CONFEZIONI SGUSCIATE E PELATE DA
50g / 150g / 300g / 500g / 1Kg