Mandorle, alimento speciale anche per l'Ayurveda

Mandorle, alimento speciale anche per l'Ayurveda

Migliaia di anni prima che la medicina moderna fornisse prove scientifiche sulla connessione tra mente e corpo,in India si sviluppava l’Ayurveda, medicina “filosofica” non convenzionale ma tra i sistemi di prevenzione salutistica più sofisticati e potenti del mondo. Più che un semplice sistema di cura, l’Ayurveda è una scienza della vita (Ayur = vita, Veda = scienza o conoscenza) che si propone di aiutare le persone a rimanere “vibranti” e in salute mentre sviluppano il loro pieno potenziale umano.

Quello dell’Ayurveda è un mondo per noi del tutto nuovo che ha catturato la nostra attenzione per caso, durante alcune ricerche inerenti le virtù delle mandorle. Quello che più ci ha stupito è il fatto di come questi frutti siano da secoli riconosciuti, trasversalmente, come alimenti forieri di benefici fisici e mentali in culture diverse e territori tanto distanti fra loro.

Il principio fondamentale su cui si basa l’Ayurveda è, infatti, il collegamento inestricabile tra mente e corpo e come la mente ha un grande potere di interferire sul benessere del fisico. È bene chiarire che l’Ayurveda non è propriamente una medicina, quanto piuttosto una pratica millenaria orientale che si pone a metà strada tra scienza e filosofia. È utilizzata come mezzo per realizzare un equilibrio in cui la mente pacificata, in un corpo sano, diventa strumento di sviluppo e ampliamento della propria coscienza. In Ayurveda tutto è energia ed è collegata ai 5 elementi della natura: aria, etere, fuoco, terra e acqua. Ogni cosa è formata da una combinazione di questi elementi.

Abbiamo così cercato di approfondire il tema consultando portali italiani e stranieri e abbiamo scoperto cose molto interessanti.

MANDORLE & VATA

Sul sito mapi.com principale portale di vendita di prodotti collegati alla filosofia ayurvedica si legge:

Almonds are the oldest and most widely grown of all the world’s nut crops. Whole almonds are eaten raw or toasted, while almond oil is used in cosmetics and massage oils. Almonds are also highly regarded in ayurveda for their nutritional value and Vata-pacifying effect”.

“Le mandorle sono il tipo di noci più antiche e coltivate di tutte nel mondo. Le mandorle intere vengono consumate crude o tostate, mentre l’olio di mandorle viene utilizzato in cosmesi e oli da massaggio. Le mandorle sono molto apprezzate nell’Ayurveda per il loro valore nutrizionale e l’effetto pacificante del Vata (ndr. ciò che si muove)”.

Ayurveda recommends sweet almonds instead of bitter ones. Because of their sweet and warming quality, they are best for pacifying Vata dosha. They lubricate the skin and the microcirculatory channels and support all the seven dhatus (tissues), especially Shukra dhatu (reproductive tissue).
Their skin is hard to digest, so ayurveda recommends blanching them. Soaking also helps their digestibility. The best way to prepare them is to soak them overnight and peel the skin off in the morning. Eat up to 20 almonds in the morning and evening. Since they are so versatile, you can add them to most of your dishes”.

“L’Ayurveda raccomanda mandorle dolci invece di quelle amare. A causa delle loro qualità di dolcezza e calore, sono le migliori per pacificare il dosha Vata. Lubrificano la pelle e i canali micro circolatori e supportano tutti i sette dhatus (tessuti), in particolare il Shukra dhatu (tessuto riproduttivo).
La loro pelle è difficile da digerire, quindi si raccomanda di scottarli. Metterle in ammollo aiuta la digeribilità. Il modo migliore per prepararli è immergerli durante la notte e staccare la pelle al mattino. Mangia fino a 20 mandorle al mattino e alla sera. Dal momento che sono così versatili, puoi aggiungerli alla maggior parte dei tuoi piatti”.

BENEFICI FISICI E PSICHICI

Ottime informazioni si possono reperire dal portale joyfulbelly.com, School of Ayurvedic Diet & Digestion che riporta: “This ancestral food is still one of the best ways to strengthen your body. Warm and creamy almonds contain more protein per serving than any other nut (20% by weight). That makes them an important protein source for vegetarians and those wishing to build muscle mass. Their calcium and magnesium content supports smooth muscle function, including the heart. Their rich nutritional profile makes both serves as a blood tonic for anemia and to nourish the bones”.

Questo cibo ancestrale è ancora uno dei modi migliori per rafforzare il tuo corpo. Le mandorle calde e cremose contengono più proteine ​​per porzione rispetto a qualsiasi altro tipo di frutta secca (20% in peso). Ciò li rende un’importante fonte di proteine ​​per i vegetariani e per coloro che desiderano costruire massa muscolare. Il loro contenuto di calcio e magnesio supporta la funzione muscolare liscia, incluso il cuore. Il loro ricco profilo nutrizionale fa sia servire da tonico del sangue per l’anemia e nutrire le ossa.

MEGLIO LE MANDORLE IN AMMOLLO?

Sull’autorevole portale di nutrizione curejoy.com si legge che “Ayurveda and Chinese medicine suggest soaking almonds overnight and eating the peeled nuts the next morning. Eating soaked almonds first thing in the morning can help regulate your stomach acidity. This aids protein digestion through the day, protecting from heartburn and other gastric symptoms”.

L’Ayurveda e la medicina cinese suggeriscono di mettere a mollo le mandorle durante la notte e di mangiarle sbucciate la mattina successiva. Mangiare le mandorle bagnate per prima cosa al mattino, può aiutare a regolare l’acidità dello stomaco. Questo aiuta la digestione delle proteine ​​durante il giorno, proteggendo dal bruciore di stomaco e altri sintomi gastrici.

L’OLIO DI MANDORLE

In Ayurveda, l’olio di mandorle dolci è considerato un nutriente per il cervello, il sistema nervoso e induce la longevità. L’olio è ricco di sostanze nutritive come le vitamine A ed E , migliora il colorito, facendo rivivere il suo splendore naturale. Nutre la pelle e schiarisce le occhiaie. Usato sul corpo riduce le irritazioni cutanee e le infiammazioni.

Per maggiori informazioni:

LA MANDORLA PIÙ BUONA? È LA “FILIPPO CEA” DI TORITTO

RIMANERE IN FORMA MANGIANDO SPESSO. LA REGOLA DEL 5

Sicurezza alimentare: le cinque regole d’oro