Mandorle a colazione: fanno bene e fanno dimagrire

Mandorle a colazione: fanno bene e fanno dimagrire

La colazione rappresenta uno dei momenti più importanti della giornata perché permette al nostro organismo di ricaricarsi di energia per affrontare al meglio le sfide quotidiane. Mangiare mandorle a colazione è una buona abitudine da integrare nella propria alimentazione.

All’interno della Dieta Mediterranea la colazione al risveglio rappresenta un pilastro della sana alimentazione e se consumata nel modo migliore permette di essere efficienti a lavoro, nello studio, durante l’attività fisica fino all’ora di pranzo.

Latte fresco, yogurt, cereali, muesli, avena, frutta, frutta secca, marmellata, miele, fette biscottate sono gli alimenti fondamentali per mixare proteine, fibre, vitamine e minerali preziosi per caricare di energia e vitalità il nostro corpo.

Molte persone ancora oggi sottovalutano gli effetti positivi di una colazione nutriente e sana limitandosi a bere un semplice caffè con qualche biscotto o merendina confezionata. Niente di più sbagliato.

A cosa serve la prima colazione

Il primo pasto della giornata serve ad attivare in maniera efficiente il metabolismo del corpo: come ampiamente dimostrato da numerosi studi scientifici limitarsi ad un semplice caffè oppure consumare cornetti, merendine e altri prodotti industriali grassi e calorici contribuisce ad aumentare fenomeni di sovrappeso, infiammazioni e diabete.

Inoltre, è stato dimostrato che saltare completamente il pasto della prima colazione aumenta il rischio di complicazioni cardiovascolari, pressione arteriosa, colesterolo e aumento di grasso viscerale.

Una colazione nutriente, sana e bilanciata contribuisce a rifornire di proteine, vitamine e fibre l’organismo e permette di affrontare gli impegni della giornata con una carica in più: maggiore attenzione, miglioramento dell’umore e miglioramento delle prestazioni (lavorative, sportive o di studio).

Saltare la prima colazione fa male perché vengono liberate nel corpo delle particolari molecole (chiamate citochine o adipochine) che provocano infiammazioni da mancanza di cibo.

Mandorle a colazione

La frutta secca è un alimento nutritivo, ricco di fibre, proteine e sostanze antiossidanti e antiinfiammatorie.

In particolare, mangiare mandorle a colazione è una scelta indicata perché è uno snack leggero con un basso indice glicemico (apportano gli zuccheri nel sangue in maniera lenta e graduale) e sono fonte di energia costante.

Le mandorle permettono di ridurre immediatamente il senso di appetito e rappresentano un giusto equilibrio tra l’assunzione di proteine e carboidrati.

Le mandorle di Toritto Filippo Cea sono le migliori mandorle pugliesi e vantano la presenza di numerosi minerali (magnesio, potassio, calcio, fosforo, zinco ecc…) vitamine (tra cui la vitamina E e B).

Grazie a questo mix vincente sono un alimento nutriente, sano e contribuiscono a ridurre il livello di colesterolo nel sangue.

La presenza di minerali come il magnesio e il fosforo mantengono ottimali le prestazioni del sistema nervoso e lo supportano nei momenti della giornata più faticosi e stressanti mantenendo ad un buon livello di efficienza le prestazioni mentali per affrontare con la motivazione giusta gli impegni di lavoro o di studio.

Mandorle fanno dimagrire

Mangiare mandorle a prima colazione aiuta il metabolismo a ricaricare il corpo di alimenti nutritivi dopo il digiuno notturno.

Le calorie delle mandorle rappresentano circa il 15% dell’intero apporto calorico giornaliero.

Mangiando circa 100 g di mandorle il corpo assume 600 Kcal che possono sembrare tanti ma in realtà sono un alimento poco calorico.

Questo tipo di frutta fresca è ricco di lipidi (grassi saturi e insaturi), amidi, zuccheri solubili e fibre.

Gli acidi grassi più presenti nelle mandorle sono l’acido oleico (grasso monoinsaturo) e l’acido alfa-linolenico (polinsaturo). Assente completamente il colesterolo.

Un recente studio dimostra che mangiare regolarmente almeno 20 mandorle al giorno riduce il senso di fame, contribuisce al benessere dell’organismo e aiuta in una alimentazione sana e dietetica.

Le calorie delle mandorle, le uniche che fanno dimagrire

Ovviamente le mandorle devono essere accompagnate da altri alimenti sani e nutritivi (come ad esempio frutta, yogurt, cereali, marmellata ecc…).

Quanto più ricca, sana, variegata e naturale sarà la prima colazione tanto maggiore sarà il consumo di energia e questo aiuterà a consumare meno cibo nel resto della giornata e a ridurre il senso di fame.

Per essere più precisi il meccanismo della regolazione della fame si può riassumere in una semplice relazione inversa: senza cibo (a prima colazione) il corpo entra in uno stato di carestia e sarà difficile durante il resto della giornata controllare l’impulso di sfamarsi.

Come abbinare le mandorle alla colazione

  • Latte fresco, fette biscottate con composta di ciliegie Mamma Palma, miele biologico e 10 mandorle biologiche di Toritto sgusciate;
  • 1 vasetto di yogurt bianco con farro, cereali, muesli, pezzetti di cocco essiccato e mandorle biologiche Filippo Cea pelate.
  • Frullato con frutta fresca di stagione e mandorle pugliesi;
  • Spremuta di arancia, 3 biscotti con farina di mandorle bio e 5 mandorle di Toritto;